Consigli e rimedi per non tagliare le doppie punte.

Perché si formano le doppie punte? Ma soprattutto esistono rimedi naturali per eliminarle senza tagliare i capelli?

 

Stress, calore dello styling, tinte, stile di vita non sano sono solo alcune delle cause che posso dar vita alle doppie punte: le estremità dei capelli sono per natura più deboli e tendono a mostrare per prime i danni.

Le cuticole si separano, i capelli sono al tatto secchi e, non riflettendo la luce in modo uniforme, appaiono anche spenti.

Il modo migliore per eliminare le doppie punte è sicuramente tagliarle: spuntare i capelli di qualche cm darà un aspetto più curato ai capelli che saranno immediatamente più sani.

Ma se non volessimo tagliare i capelli, magari perché ci mettono molto tempo a ricrescere?

Vi sono alcuni accorgimenti e rimedi naturali che possono donare vitalità e forza ai capelli e possono aiutare le doppie punte ad apparire più sane.

I più grandi alleati contro le punte secche e desquamate sono gli oli: olio di oliva, olio di ricino, olio di argan sono trattamenti preziosi che portano nutrimento e forza ai capelli.

Utilizzateli come impacco pre e post shampoo e i più leggeri anche come tocco finale dello styling: i capelli saranno molto più luminosi, brillanti e forti.

Scegliete inoltre linee di shampoo specifiche per capelli danneggiati che rinforzino i fusti ed assumete integratori per la bellezza dei capelli.

Se tuttavia volete un rimedio fai da te contro le doppie punte potete provare a fare una volta ogni quindici giorni un impacco a base di olio di jojoba, olio di rosmarino ed aceto di mele, serve a rinforzare i capelli ed anche a renderli più lucidi.


Come rimedio temporaneo contro le doppie punte esistono anche alcuni prodotti a base di silicone che, spalmati sui capelli, permettono letteralmente di incollare le doppie punte e quindi di mimetizzarle. Il risultato è buono ma l’effetto, ahimè, scompare al primo lavaggio!


Ricordatevi infine che il miglior modo per combattere le doppie punte è quello di prevenire la loro formazione! Per prevenire le doppie punte è importante rispettare poche e semplici regole nella cura dei vostri capelli. Ecco come fare:


evitate il phon a temperature troppo calde e non usate frequentemente piastre ed arricciacapelli, in questo modo aiuterete la vostra chioma a prevenire la disidratazione che è una delle principali cause delle doppie punte. Se proprio non sapete rinunciare al brushing ed alle acconciature con la piastra, almeno utilizzate spray protettivi per i capelli che aiutano a proteggere il fusto dal calore eccessivo;

utilizzate in modo regolare shampoo, balsamo e maschere per capelli con principi nutritivi ed idratanti adatti a capelli sfibrati;

attenzione a non spazzolare i capelli in modo energico quando sono bagnati. I capelli bagnati infatti sono più fragili e tendono a rompersi facilmente creando le doppie punte alle estremità;

ricordatevi che la bellezza dei capelli e della pelle dipende anche da quello che mangiamo: curate la vostra alimentazione e fate il pieno di vitamine per avere capelli sani, forti, lucidi e senza doppie punte!

 

doppie-punte-eliminare-far-sparire-combattere-impacco-ingredienti-naturali-rimedio-naturale-capelli-bellezza-estate.jpg


Consigli e rimedi per non tagliare le doppie punte.ultima modifica: 2013-09-27T17:59:16+00:00da americansworld
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento